GRUPPO DI MOVIMENTO: RESPIRO, CAMMINO, MI MUOVO

Continua l’iniziativa dell’Associazione Cuore in Movimento per la mobilità, la corretta postura, il controllo del respiro e per rinforzare i muscoli che proteggono la colonna vertebrale.

Sotto la guida di persone qualificate due volte la settimana (il martedì e venerdì pomeriggio) si riunisce il gruppo a Ospedaletti. Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a info@cuoreinmovimento.it

L’invecchiamento è un processo naturale ma dobbiamo ritardarlo il più possibile attraverso una corretta prevenzione.

Tutti ci dicono di muoverci: perché è così difficile? Come possiamo veramente incentivare le persone rendendo il movimento fattibile? Possibile?

Dobbiamo incentivare le persone a chiedersi cosa gli piacerebbe mantenere, cosa li renderebbe felici.

Dovremmo prendere coscienza e accettare i nostri limiti: dobbiamo voler cambiare!

L’attività che verrà svolta potrà essere utile per:

  • Agevolare la corretta mobilità
  • Associare ai movimenti una corretta attività respiratoria
  • Insegnare la postura corretta sia nel movimento che nello stare seduto

Nel corso degli incontri verranno insegnati esercizi specifici che si possono eseguire sia in casa che all’aperto utilizzando semplici oggetti e strutture che si possono trovare in tutti i giardini, pubblici o privati e possono essere effettuati anche in casa in caso di maltempo o sul lavoro: gradini, panchine, ringhiere, muretti alti o a livello vita, muri, alberi e scrivanie. Devono coinvolgere tutto il corpo, e con un controllo del respiro che permetta di garantire un miglioramento dei volumi polmonari senza creare affaticamento e sovraccarico al cuore.