Il Nordic Walking

La camminata nordica (in lingua inglese nordic walking, in italiano camminata con bastoni) è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.

Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni.

Il coinvolgimento forzato della muscolatura genera effetti superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi, come ad esempio:

  • aumento generalizzato della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore
  • aumento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo[7]
  • miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell’apporto di ossigeno
  • maggior facilità nella risalita di pendii
  • consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata
  • miglioramento di equilibrio e stabilità
  • alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie
  • riduzione degli sforzi sulla struttura ossea

La proposta del Nordic Walking “Ponente Ligure” per Cuore in Movimento

proposta formativa relativa ai corsi di nordic walking ai vostri associati: corso di nordic walking per n. 06 (sei) iscritti € 300,00 (euro trecento/00) Il corso consta di: n. 03 lezioni di 1,5 ora cadauna (base – tecnica 1 – tecnica 2 secondo la didattica Inwa/Anwi) / assicurazione / tesseramento/noleggio bastoncini per la durata del corso/ rilascio attestato. I corsi verranno attivati al raggiungimento delle sei iscrizioni e si terranno nei giorni di lunedi e venerdi (alle ore 09.00 od alle ore 14.00 a seconda delle esigenze dei partecipanti) sede del corso: Sanremo. I partecipanti dovranno dimostrare di essere Soci della vostra associazione o, ancor meglio, i nominativi potranno essere forniti direttamente da voi, ciò per maggior tutela nei vostri confronti in quanto il costo totale del corso è stato calcolato onde permettere il tesseramento alla vostra Associazione